ASSOCIAZIONE SPELEOLOGICA ACQUASANTA

PRESENTAZIONE
Acquasanta Terme è il capoluogo di una realtà abitativa complessa e diffusa, oltre 50 sono le sue frazioni. Il territorio è compreso in parte nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. La sua storia si confonde con quella delle sue Terme : l’antico tratturo preistorico, poi divenuto la via Salaria, trovava in Acquasanta un naturale punto di sosta per la ricchezza di grotte ed i tepori delle salubri acque termali. L’Associazione Speleologica Acquasantana ha radici remote : sin dal 1936 si è occupata del sistema carsico della zona e per alcuni anni è stata all’avanguardia nella scoperta delle sorgenti sulfuree presenti nel territorio acquasantano. Dopo alcuni anni cessò l’attività per mancanza di ricambio soci, ma dopo essersi ricostituita nel 1982, ha ripreso attivamente la ricerca raggiungendo risultati di notevole interesse localizzando nuove cavità, redigendo mappe sul sistema di grotte presenti sul territorio della Laga e del Rio Garrafo ed organizzando corsi di speleologia per avvicinare chiunque al fantastico e misterioso mondo sotterraneo con sicurezza e rigore scientifico.

AMBIENTE
Il Centro di Educazione Ambientale Associazione Speleologica Acquasantana si caratterizza per la particolarità dell’ambiente proposto ai visitatori. La gola del Garrafo (con naturali sentieri) presenta delle varietà di Flora e Fauna (acquatica e non) di grandissimo interesse naturalistico (come ad esempio il Geotritone animale cavernicolo presente in pochissime colonie in Italia con la caratteristica di essere un fossile vivente, dato che la sua forma attuale è rimasta immutata da 200.000 anni). L’attività didattica su campo è svolta nelle Gole e soprattutto nelle Grotte di origine carsico-sulfurea create dalle acque sotterranee e dall’erosione superficiale del torrente Garrafo. Il centro rivolge la sua attività alla valorizzazione ed alla protezione dell’ambiente in genere ed in particolare a quello di "Grotta". Il Gruppo A.S.A. infatti oltre a svolgere ricerche su flora e fauna e studi su fenomeni carsici e morfogenetici, divulga le proprie conoscenze con programmi mirati di Educazione Ambientale. Un’occasione unica per conoscere l’ambiente ipogeo e per un’affascinante escursione speleologica attraverso la visione di Sale, Gallerie, Concrezioni (stalattiti - stalagmiti).

SERVIZI
Proiezione di filmati e/o diapositive, introduzione e spiegazioni inerenti l’ambiente ipogeo, Percorsi didattici guidati nella Forra del Garrafo e nella Grotta Fredda. Esercitazioni di orientamento, uso della bussola, calcolo della propria posizione, nozioni di topografia.

DOTAZIONI
Il CEA dell’A.S.A. dispone di 25 posti letto – Foresteria - Palestra di allenamento - Materiali per escursioni in grotta da fornire ai visitatori - Sala proiezioni – Biblioteca - Diapositive filmati e testi illustrativi dell’ambiente ipogeo - Strumenti e supporti multimediali per l’approfondimento nelle varie fasi didattiche.

DOCUMENTAZIONI
Squarci di Laga – Gole e Grotte del Rio Garrafo – Il manuale del corso di speleologia – Relazioni/studi "Alla ricerca di forme di vita in ambiente sulfureo" effettuati con i ricercatori N.A.S.A. – Libri e documenti vari.

 

www.asaspeleoclub.it geotritone1@libero.it