GRUPPO SPELEOLOGICO CAI FABRIANO

Il Gruppo Speleologico CAI Fabriano (GSF) nasce ufficialmente nell’Agosto 1970 riunendo in un unico organico le associazioni fabrianesi, già praticanti da molti anni, la speleologia. Da quella data sono avvenuti, per merito di esso, molti eventi dalle grandi scoperte nella zona di Frasassi degli anni ’70 fino alle ultime del ramo del New Mexico e la grotta del Mandorleto.


Il Gruppo è composto da soci esperti che dedicano gran parte del loro tempo libero alla pratica ed alla divulgazione di questa affascinante, ma al tempo stesso impegnativa, disciplina.

Tra le sue attività il GSF prevede a cadenza biennale l’organizzazione di corsi di avviamento alla speleologia, diretti da qualificati istruttori nazionali e rivolti a tutti coloro che desiderano intraprendere l’attività speleologica per ammirare e conoscere le numerose grotte del nostro territorio.


Col passare degli anni, il gruppo si è evoluto iniziando a praticare nuove discipline come il torrentismo e la speleologia glaciale, perfezionando le tecniche di progressione su corda, rispetto a quelle in uso negli anni ’70.